in questo episodio:

autrice: Renata Morresi legge dal suo libro Terzo paesaggio (Aragno, 2019)
ospite: Carlo Bellinvia
Giusi Montali testo e voce: Come smettere di procrastinare punto 05: 05. Ascoltami: alzati e cammina, manager di te stessə
Martina Campi: voce da Terzo paesaggio, riprese

Musiche originali e montaggio Mario Sboarina

 

www.formulatruepoetry.it

Renata Morresi scrive poesia e saggistica, e traduce. In poesia ha pubblicato le raccolte Terzo paesaggio (Aragno, 2019), Bagnanti (Perrone 2013), La signora W. (Camera verde 2013), Cuore comune (peQuod 2010); altri testi sono apparsi su antologie e riviste, anche in traduzione inglese, francese e spagnola. Nel 2014 ha vinto il premio Marazza per la prima traduzione italiana di Rachel Blau DuPlessis (Dieci bozze, Vydia 2012) e nel 2015 il premio del Ministero dei Beni Culturali per la traduzione di poeti americani moderni e post-moderni. Cura la collana di poesia “Lacustrine” per Arcipelago Itaca Edizioni. È ricercatrice di letteratura anglo-americana all’università di Padova.

Carlo Bellinvia è nato nel 1985 e vive a Livorno. Ha studiato sceneggiatura e design. Nel 2006 ha pubblicato Per i vicoli, macellai di piccioni e spettri di carta per Cicorivolta. Quindi, dopo un lungo periodo di abbandono della scrittura, nel 2014 è uscita la plaquette Il lastrico per LietoColle. È risultato semifinalista al Premio Nazionale Elio Pagliarani, finalista al Premio Nazionale Editoriale Arcipelago Itaca, semifinalista al Concorso Europeo Teatrale Tragos, candidato in una prima selezione per il Quaderno di Poesia Contemporanea e ha ricevuto alcune segnalazioni al Premio Lorenzo Montano. Suoi testi sono apparsi su Nazione Indiana, Argo, Poesia del nostro tempo, La balena bianca, Poesia 2.0, Pordenonelegge. Il suo Omissis (Arcipelago Itaca, 2021) è risultato terzo ex aequo al Premio Bologna in Lettere, edizione 2022. Nello stesso anno, è stato anche invitato presso l’Università di Roma Tor Vergata per un seminario. La sua ultima plaquette, Opera muraria, è contenuta nell’antologia Fiori del Caos (2023), per Kipple Officina Libraria.

 


www.formulatruepoetry.it
format di poesia italiana contemporanea
creato da Martina Campi e Giusi Montali