in questo episodio:

autore: Christian Tito. La lettura di Christian Tito è tratta da un suo intervento per la manifestazione “Tu se sai dire dillo” ideata e organizzata da Biagio Cepollaro del 2015. Il testo, appartenente alla raccolta “Ai nuovi nati”, è ora contenuto in “C’è un fuoco da portare – poesie di Christian Tito” (Pietre Vive, 2022, a cura di Perigeion)
ospite: Nino Iacovella

Giusi Montali, Ilenia Montali testo: Come smettere di procrastinare punto 10: guarda fino alla fine! Ciò che accade a Marcel Proust quando…
Giusi Montali: voce Come smettere di procrastinare punto 10: guarda fino alla fine! Ciò che accade a Marcel Proust quando…
Martina Campi: voce in Così chiedo agli avi i futuri codici, di Christian Tito, riprese

Musiche originali, riprese e montaggio Mario Sboarina

 

www.formulatruepoetry.it

 

 

Christian Tito

(Taranto, 1975) poeta, scrittore, film-maker, musicista… “farmartista” (come amava definirsi), è stato cofondatore e propulsore di questo blog, nonché infaticabile divulgatore e scopritore di poesia, a Milano (dove viveva e lavorava), Bologna (dove ha studiato) e altrove. È mancato all’amore della famiglia e degli amici nel giugno del 2018.

– Bibliografia letteraria –

Il segreto del fuoco, poesie*
Dell’essere umani, poesie, Manni Editore, 2005
Tutti questi ossicini nel piatto, poesie, Zona Editrice, 2010
Lettere dal mondo offeso (con Luigi Di Ruscio), epistolario, L’arcolaio, 2014 (per ordini)
Postfazione a La saggezza dei corpi di Martina CAMPI, L’arcolaio, 2015
Ai nuovi nati, poesie, con una incisione di Alejandro Fernandez Centeno, Fiori di torchio, 2016
Da dove sto scrivendo, 2018, raccolta di poesie a oggi inedita, salvo quanto nei due voll. qui sotto:
Cinque poesie nell’antologia La nostra classe sepolta. Cronache poetiche dai mondi del lavoro, cur. Valeria Raimondi, Pietre Vive, 2019 (scheda)
C’è un fuoco da portare. Poesie di Christian Tito, antologia 2005-2018 (compresi ampi estratti di Da dove sto scrivendo) a cura della redazione di Perìgeion, Pietre Vive, 2022 (scheda)
*In una intervista su Margutte (cfr. sotto), Christian afferma di voler ricordare solo il titolo di questo libro.

– Cortometraggi –

I lavoratori vanno ascoltati, 2012
130kmh (con Marco Benozzati), 2014
USALAMERICA, 2014
Il lavoro da fare – Biagio Cepollaro*, 2015;
Somewhere, 2015
Lo spirito del mare (con Nicola Sisci), 2016

Tutti questi corti (tranne *) sono apparsi prima sul blog Via Lepsius (con alcune note dell’A.), poi sul canale Youtube di Christian.

(per sapere tutte le informazioni e le iniziative sull’opera di Christian Tito, consultare la pagina dedicata dalla redazione del litblog Perigeion, qui: https://perigeion.wordpress.com/christian/ )

 


 

Nino Iacovella è nato a Guardiagrele nel 1968. Ha una formazione socioeconomica. Ha riesordito in poesia con Latitudini delle braccia (deComporre 2013). Del 2015 è la plaquette con i primi testi de La parte arida della pianura (Edizioni Culturaglobale 2015). Ha curato insieme a Sebastiano Aglieco e Luigi Cannillo l’antologia Passione Poesia – Letture di poesia contemporanea (1990-2015) (Ed. CFR 2016). È tra i fondatori e redattori del blog di poesia Perigeion, un atto di poesia. Vive e lavora a Milano. La Linea Gustav (Il Leggio 2019) è il suo ultimo lavoro in versi.

 


www.formulatruepoetry.it
format di poesia italiana contemporanea
creato da Martina Campi e Giusi Montali